Candriam nomina i nuovi Chief Investment Officer e Global Head of Fixed Income

Candriam, gestore globale multi-asset focalizzato su investimenti sostenibili e responsabili, nomina Nicolas Forest, che ha ricoperto la carica di Global Head of Fixed Income dal 2013, nuovo Chief Investment Officer (CIO). L’incarico sarà effettivo a partire dal 1° maggio 2023.

Forest subentra a Vincent Hamelink, da poco nominato CEO di Candriam al posto di Naïm Abou-Jaoudé che, invece, assumerà il ruolo di CEO di New York Life Investment Management[1], di cui Candriam è parte.

In qualità di CIO, Nicolas Forest sarà responsabile della guida di un team di oltre 200 professionisti e supervisionerà tutte le expertise di investimento di Candriam, tra cui reddito fisso, azionario, rendimento assoluto, asset allocation e investimenti sostenibili. Nicolas lavorerà a Bruxelles, uno dei quattro centri di investimento di Candriam.

Philippe Noyard, attualmente Global Head of Credit e Deputy Global Head of Fixed Income, e nel gruppo dal 1989, subentrerà a Nicolas Forest come Global Head of Fixed Income. Philippe guiderà un team di oltre 40 esperti nel reddito fisso, supervisionando l’offerta obbligazionaria di Candriam con masse per 40 miliardi di euro [2], che comprende obbligazioni globali, mercato monetario, investment grade, high yield, debito dei mercati emergenti e obbligazioni convertibili. Sarà basato a Parigi.

“La nomina di Nicolas come nuovo CIO è la prova dello spirito di continuità che è stato fondamentale per il successo di Candriam. Con 20 anni di esperienza in ruoli di responsabilità nella società, Nicolas ha dimostrato le sue qualità di manager e leader. Sono entusiasta di portare avanti la storia di Candriam con lui al mio fianco. Sono inoltre lieto di annunciare la promozione di Philippe Noyard a Global Head of Fixed Income. Philippe ha un solido track record come gestore del credito e contribuirà con la sua esperienza al successo di tutto il team fixed income "

ha dichiarato Vincent Hamelink, CEO designato di Candriam.

Nicolas Forest, CIO designato di Candriam, ha continuato:

“Sono onorato di assumere questo nuovo incarico e di cogliere l'eredità di Vincent. Resteremo fedeli ai nostri valori fondamentali di convinzione e responsabilità, dando priorità al talento e al lavoro di squadra e rafforzando il nostro impegno in aree chiave come la gestione del rischio, i processi di investimento solidi e l'identificazione di opportunità di mercato. Questo approccio ci permetterà di continuare a fornire rendimenti corretti per il rischio ottimali per strategie ancorate ai benchmark e di rendimento assoluto, promuovendo al contempo la fiducia dei clienti nel lungo termine".

[1] New York Life Investment Management si riferisce all'attività di gestione patrimoniale di terze parti multi-boutique globale di New York Life.
[2] A partire dal 31 dicembre 2022

Nicolas Forest
    Chief Investment Officer
  • Philippe Noyard